Robotica Educativa

La robotica educativa è in piena espansione in ambito scolastico.

La robotica educativa non è soltanto costruire o usare i robot. Fare robotica a scuola permette di fondere le discipline tradizionali come scienze naturali e umane ad attività laboratoriali, creando percorsi di apprendimento basati sull’imparare facendo. Scoprite insieme ai vostri studenti un nuovo metodo di ragionamento e di sperimentazione del mondo!

La robotica non si propone come nuova materia da inserire nel piano di studi, ma come strumento per creare moduli applicativi interdisciplinari nei programmi delle materie esistenti. Sfrutta la potenzialità di contenuti e metodi educativi moderni.

Le competenze necessarie alla costruzione di macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica), di computer, di programmi, di sistemi di comunicazione, di reti, si sommano alla creatività.
Le attitudini creative degli studenti, la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo vengono coinvolte per accrescere l’interesse anche verso le tradizionali discipline di base (come matematica, fisica, disegno tecnico, etc.).

Corsi di formazione per docenti

Da alcuni anni, anche nella scuola italiana si è diffuso l’impiego di kit robotici in uso come tecnologie didattiche. La robotica sta riunendo discipline e competenze trasversali, dal mondo delle scienze fisiche e matematiche a quello delle discipline umanistiche.

Nell’ambito della formazione sulla Robotica è importante affrontare l’insieme di questioni e problemi di questo interessante settore: dallo studio e ricerca sulla storia della robotica, agli aspetti sociali, etici e legali delle sue applicazioni e prodotti, al campo dei miti. Non sono inoltre da sottovalutare gli aspetti di design, artistici e di narrazione.

Dadonet | Information Technology: soluzioni personalizzate per le tue esigenze.