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Scuola, reti e WiFi: funzionalità, sicurezza e norme di legge

Grazie a PON e investimenti ormai quasi tutte le istituzioni scolastiche sono fornite di reti e WiFi.
Le caratteristiche perché una rete sia davvero ben strutturata e utile sono poche e semplici.

Una rete deve essere:

Funzionante

La connessione è veloce o lenta?
Il WiFi funziona in tutte le aule?
So quantificare quanta banda uso e per che cosa?

Sicura

Abbiamo un firewall in funzione?
Abbiamo installato gli antivirus su tutti i dispositivi?
Cosa succede se provo ad accedere a un sito “proibito”?

A norma di legge

Abbiamo un registro degli accessi alla rete?
Possiamo identificare i dispositivi che si collegano alla rete?
In caso di uso illecito della rete, siamo in grado di risalire all’autore?

Sai a quali misure di legge fare riferimento?

Il documento “Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni, Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri  del 1 agosto 2015, fornisce alle pubbliche amministrazioni un riferimento pratico per valutare e migliorare il proprio livello di sicurezza informatica, al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti.

Le Misure minime di sicurezza informatica per le PA prevedono tre diversi livelli di attuazione:  il livello minimo stabilisce i criteri di base ai quali bisogna essere conformi, in termini tecnologici, organizzativi e procedurali. I livelli successivi prevedono strumenti di protezione più completi.  Le indicazioni contenute dovranno essere adottate entro il 31 dicembre 2017. Cosa state aspettando?!?

Come migliorare la rete e adeguarmi a questa Direttiva?

 

frankieLa rete della tua scuola è stata implementata in tempi diversi, da persone diverse, con apparati diversi? Nessun problema! Grazie all’utilizzo di software Open source (in linea con le indicazioni del Ministero) e di alcuni dispositivi hardware innovativi e a basso costo, siamo in grado di rendere la tua “Frankenstein-rete” una rete funzionante, sicura e a norma di legge.

Dadonet, partner MikroTik, collabora da anni con le scuole proponendo soluzioni ad hoc per connettività, WiFi, sicurezza e gestione degli utenti.

Potrai tenere traccia di ogni utente che accede alla rete, gestire i suoi permessi a seconda della categoria a cui appartiene e porre limiti ai contenuti accessibili, al tempo passato online e alla banda utilizzata. Autenticando ogni utente, sia da WiFi che da postazione fissa, potrai prevenire usi illeciti della rete.

 

Scopri in dettaglio le soluzioni per una rete sicura »

Tutto interessante, ma come funzionano gli accessi individuali?

Una volta connesso il dispositivo alla rete, prima di poter accedere ai contenuti si chiede all’utente di effettuare un login con il proprio username personale. La pagina di login può essere personalizzata con il logo e la grafica della scuola.

Quando l’utente effettua l’accesso, nel registro online apparirà chi ha effettuato il login, a che ora, con quale dispositivo. Il software open source gestirà in automatico i permessi o le limitazioni attribuiti all’utente.

Non ti è ancora chiaro? Un nostro esperto verrà a mostrartelo praticamente!

 

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La tua scuola utilizza G Suite?

Se lo desiderate, è possibile utilizzare le stesse credenziali (mail e password) per accedere alla rete senza la necessità di creare nuovi database utenti.

Non conosci G Suite (le vecchie Google App)? Scopri di più!