Garanzie sui prodotti

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal D.Lgs 206/2005 “Codice del Consumo” agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti privati. Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto o il documento di trasporto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, il Cliente avrà diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

In presenza di un Difetto di Conformità, il Cliente dovrà:

  • inviare una comunicazione scritta a Dadonet, anche attraverso il form di contatto, indicando il vizio del prodotto;
  • attendere il numero di identificativo della pratica, che sarà comunicato da Dadonet;
  • preparare il prodotto per la spedizione, imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del prodotto;
  • indicare sull’imballo l’identificativo della pratica attribuito da Dadonet.

Il nostro personale tecnico esaminerà il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità).

Il prodotto difettoso verrà quindi inviato al Centro di Assistenza Tecnica (CAT) del produttore competente che effettuerà la riparazione.

Qualora il CAT riscontri l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a nostro carico.

Per i presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, le eventuali spese di verifica e trasporto sono a nostro carico.

Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora il CAT non riscontri l’esistenza del difetto di conformità, eventuali spese per la riparazione e il trasporto, debitamente documentate, saranno a carico del Cliente. Un nostro addetto contatterà il Cliente prima di procedere alla riparazione, per comunicare i costi ed ottenere la sua autorizzazione a riparare il prodotto.

Il Cliente sarà contattato dal Servizio Clienti quando il prodotto riparato sarà disponibile e gli verrà spedito con spese a nostro carico.

Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati dai CAT devono essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.

I tempi dell’assistenza dipendono dai CAT e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.

In ogni caso, salvo casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita.

In caso contrario, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato, tenuto conto dell’eventuale uso del bene).

Tutti i prodotti in vendita nel presente Sito, oltre ad essere coperti dalla Garanzia Legale, sono coperti dalla Garanzia del Produttore. Il Cliente può esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita, né esclude o pregiudica, il diritto del Cliente alla Garanzia Legale di Conformità.

La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell’ambito della propria attività professionale. Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.