Atelier Creativi

atelier

Il 16 marzo 2016 è stato pubblicato l’avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

  • L’avviso è rivolto alle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado)
  • La cifra stanziata per ogni progetto è €15.000 (è stato stanziato un totale di 3.870.000,00 euro per la regione Lombardia).
  • La scadenza per la presentazione dei progetti è il 27 aprile alle ore 13.00 attraverso la piattaforma telematica.

Dadonet collabora con le scuole per la realizzazione degli atelier, dalla stesura del capitolato alla fornitura di attrezzatura tecnologicamente avanzata, dai proiettori alla robotica. Grazie alla collaborazione con le nostre aziende partner siamo in grado di assemblare software e tecnologie che rispondano alle particolari esigenze di ogni progetto.

Cosa sono gli Atelier Creativi?

Il bando parla di atelier intesi come spazi e ambienti laboratoriali innovativi per far incontrare manualità, artigianato, creatività e tecnologie, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole, sviluppando la fantasia.

Rientrano in questa ottica lo storytelling, il teatro digitale, la robotica, il coding e le stampanti 3d.

Lo scopo degli atelier è consentire agli studenti di sperimentare le nuove tecnologie in un clima didattico cooperativo, educando insegnanti e studenti ad un uso consapevole e creativo degli strumenti digitali in un’ottica di percorsi di apprendimento trasversale.
Un atelier ben strutturato permette inoltre di affrontare la didattica in modo innovativo, aiutando gli alunni con particolari bisogni educativi che grazie alla tecnologia sono in grado di accelerare i processi di comprensione.

 

FAQ e Documenti:

1–8 di 39 risultati